LA COLAZIONE: pasto peggiore o migliore della giornata?

Fare colazione o non fare colazione?

Il dubbio è sempre lecito quando le risposte a questa domanda sono differenti.

Per questo nell’articolo di oggi cercherò di chiarirti le idee senza importi la mia idea ma solo aiutando te a ragionare a svolgere una serie di azioni per capire cosa è più utile e cosa no.

Prima di iniziare con questo mio nuovo post facciamo un patto io e te.
Anzi facciamo un test.

 

Questo perchè?

Risultato immagini per colazione

Il motivo è semplice.
Se rispondi con un SI ad almeno 2 delle domande che vedi tutto quello che ti dirò è per te.

In caso contrario continua a seguire i guru di PALEO, CHETO, LIFE e del CONTEGGIO calorico che affermano che la colazione sia il peggior pasto del mondo o che farla sia indifferente tanto quello che conta è il deficit tra CALORIE in entrata e in uscita.

Bene.

Partiamo con le domande: sono certo che ti saranno molto utili.
Fa attenzione e prendi nota.

Bastano solo 2 SI.

– Soffri di stanchezza persistente soprattutto al risveglio?
– La notte ti svegli più volte?
– La notte ti svegli per andare in bagno almeno una volta?
– La mattina ti svegli e non hai fame?
– La mattina ti svegli e non hai sete
– Hai spesso mani e piedi freddi?
– Hai spesso voglia di cibi dolci o salati la sera?

Il test termina qui.

Quanti SI?
Quanti NO?
Quanti ‘NON so dirti Danilo perchè alcune delle cose che mi chiedi non si verificano sempre ma solo in determinati periodi’?

Lasciamelo sapere qui sotto commentando questo articolo oppure vai qui => www.zeroinfiammazione.it e parliamone insieme.

Torniamo alla colazione.

 

Cosa rappresenta?

E’ il pasto che interrompe il digiuno notturno.

Perchè nel Regno Unito, negli USA e nei paesi anglofoni la chiamano breakfast?

Proprio per questo motivo.
NON perchè siano andati fuori di testa.

Il termine BREAKFAST è diviso così:

– BREAK: in italiano significa ‘ROMPERE’
– FAST: è l’equivalente del nostro termine ‘DIGIUNO’.

Tradotto in forma complessiva il termine BREAKFAST significa appunto ‘ SPEZZA-DIGIUNO’

In effetti quando il tuo organismo mantiene ancora un corretto allineamento con i RITMI CIRCADIANI, quando il tuo CORTISOLO è più alto di mattina come dovrebbe essere e se la sera rispetti la regola del CCD ( Carico Calorico Decrescente ) mangiando poco ( un piatto di verdure o al massimo dei vegetali + una piccola fonte di proteine ) la mattina avere fame è del tutto normale.

Quando consumi una colazione altamente calorica nel rispetto dei RITMI circadiani e nel rispetto della funzionalità dei tuoi ORGANI sentirai il senso di sazietà per molte ore.

Ad esempio la mia colazione  prevede di solito:

– Pane senza glutine ( possibilmente da fonti ricche di fibre )
– Marmellata senza zuccheri aggiunti o del MIELE.
– Frutta che contenga POTASSIO,MAGNESIO, VITAMINA C, una buona dose di ANTIOSSIDANTI.
– FRUTTA SECCA DOLCE
– Un CAFFE’ ( a volte DECAFEINNATO )

Quando la tua colazione è ricca a sufficienza ( effettuala entro le ore 8.00 che rappresenta il momento di picco del CORTISOLO ) percepirai il senso di sazietà almeno per 2-3 ore.

Così se la tua colazione è alle 8.00, come ti ho appena consigliato, il tuo spuntino di metà mattina puoi svolgerlo verso le ore 11.00 e il tuo pranzo per le ore 13.00 circa.

Dopo la COLAZIONE, la CENA è il secondo pasto più importante per allineare il tuo corpo ai RITMI circadiani comunicando al tuo corpo che è ora di smettere di mangiare.

Una volta che il tuo corpo smette di ricevere il cibo, può ridurre la propria temperatura corporea ( la digestione produce calore ) e può dar vita a tutti quei processi di riparazione e rigenerazione che avvengono durante la notte.

Percepire su di te tutto questo è molto facile.

Segui questi 2 schemi di comportamento per circa 7 giorni.

 

Schema 1

– Salta a colazione.
– Mangia poco tra colazione e pranzo.
– Abbuffati a cena.

Schema 2

– Mangia poco o digiuna a cena.
– Mangia tanto a colazione.
– Fa che il tuo pranzo sia meno ricco e calorico della tua colazione.

 

Dopo aver effettuato questi ‘TEST’ registra le tue sensazioni e rispondi a queste 3 domande:

– Dormo meglio quando salto la cena o quando mi abbuffo?
– I miei livelli di energia e di lucidità mentale sono maggiori quando salto la colazione o quando la faccio?
– Sono più irritabile durante la giornata quando salto la colazione o quando la faccio?

 

Perchè ti chiedo di fare tutto questo?

Risultato immagini per colazione
In primo luogo perchè quando si parla di colazione le visioni sono molto differenti.

C’è chi sostiene che sia indifferente farla.
Chi che sia da evitare senza giustificare il perchè ma solo definendola il peggior pasto della giornata.

E chi come me, facendo appello alle leggi naturali dei RITMI circadiani, sostiene che sia fondamentale farla.

Torniamo alla cena.

Continuo a suggerirti una cena leggera senza CARBOIDRATI perchè il tuo organismo controlla in maniera peggiore il carico di ZUCCHERI nella seconda parte della giornata e soprattutto di notte.

Questo oltre ad interferire con il tuo sonno notturno tenderà ad elevare i tuoi livelli di INSULINA serale e notturna con maggiori difficoltà a ridurre i tuoi GRASSI in eccesso.

A tutto questo aggiungi che dovrai attendere almeno 3 ore tra il tuo ultimo pasto e il momento in cui andrai a letto.
Prima di andar via un’ultima cosa: non vorrei che tu ti dimenticassi di me.

 

Meno di 2 Si o di più?

Se i SI sono più di 2 allora vai subito qui => www.zeroinfiammazione.it

Ciao.

 

Danilo

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